Prima di tutto impara a gioire. Scrive Seneca: “Prima di tutto fa’ così, Lucilio mio: impara a gioire”.
La gioia è la prima cosa da ricercare, da volere «ante omnia», prima di tutto il resto, e quindi si può dire che chi vive nella gioia ha compiuto lo scopo del suo essere qui.
Ma in che senso si deve imparare a gioire? A noi sembra di saperlo fare benissimo e che sia solo questione di averne i mezzi. Datemi ricchezza, bellezza, amori, amicizie importanti e vedrete all’istante la mia inesauribile gioia: non pensiamo forse tutti così?
La realtà, però, è un’altra: è che noi non sappiamo gioire e che lo dobbiamo imparare.
Come dobbiamo imparare a parlare, a camminare, a leggere, a scrivere, a studiare, a nuotare, a sciare, a suonare, così dobbiamo imparare a gioire. «Disce gaudere», «Impara a gioire»: queste parole valgono tali e quali anche per noi. Per suonare come si deve uno strumento sono necessari anni di esercizio e di applicazione, perché mai per la “musica interiore” in cui consiste la vera gioia ce ne dovrebbero volere di meno?
Imparate a gioire!
Tratto da “Non ti manchi mai la gioia” di Vito Mancuso
Fonte: https://www.youtube.com/shorts/fSbYYOMokfw
ATTENZIONE:
Messaggio-considerazioni di Isha Babaji sulla “Gioia” o sul “gioire”:
Imparare a gioire equivale ad imparare ad amare.
È solo dal Vero Amore che può nascere la “Vera, Duratura Gioia” … sto parlando della Gioia di Amare disinteressatamente tutto e tutti, di quella Gioia di Amare che permette di rendere liberi e gioiosi anche gli “altri”.
Per quale ragione le persone non riescono o non vogliono imparare a gioire? È proprio perché non vogliono amare o imparare ad amare con Vero Amore. Infatti le persone che cosa fanno normalmente e quotidianamente? Esse sono irose, arrabbiate, colme di paure. Attenzione: la paura, in ultima analisi, non è altro che assenza di Amore. E l’Amore non è altro che Assenza di ogni paura. Quindi o c’è paura oppure c’è Amore. Una cosa esclude l’altra. Paura ed Amore sono diametralmente opposti, il contrario l’uno dell’altro.
Ecco perché il mondo è fatto al contrario di come dovrebbe essere. È proprio perché su questo Pianeta prevale la paura anziché il l’Amore.
Le persone che non amano, inoltre, che cosa fanno? Esse si lamentano, si deprimono, si ammalano, non ricercano le vere cause dei problemi, pertanto sono capaci solo di criticare e giudicare, spendono il loro tempo, denaro e le loro attenzioni in cose incomplete e inutili nella “speranza” che queste “cose” le possano salvare o renderle sempre gioiose. Quasi tutte le persone, infatti, vivono attraverso desideri, finzioni e illusioni che credono o “sperano” possano renderle “gioiose”.
Questa purtroppo è la misera e triste realtà nella quale tutti vivete, una realtà che sempre vi coinvolge e vi sconvolge, una realtà che quotidianamente, siete costretti ad affrontare e dalla quale ne uscite quasi sempre “perdenti”. Perchè?
È proprio perché l’umanità ha “perso” il Vero Significato della Vita, ha perso il Vero Amore, ossia non Lo applica, non Lo vuole realizzare né metterLo in pratica….per paura…sempre e solo per paura di perdere qualcosa o qualcuno.
La Verità è che le persone non sanno gioire in quanto non amano o non vogliono imparare ad amare. Questa, ripeto, è la triste realtà.
Infatti, per carenza-assenza di Vero Amore o “Amore Consapevole in Azione”, nascono infiniti falsi governi, infinite competizioni, privazioni, imposizioni, violenze ed “eterne” guerre.
Per carenza-assenza di Vero Amore nascono quindi debiti, povertà, miserie, ingiustizie, infinite falsità, malattie iatrogene e interiori, ecc., che non permettono più di gioire.
COSA FARE DUNQUE PER GIOIRE?
Per poter gioire occorre avere un vero scopo nella vita. Questo “vero scopo” consiste nel realizzare il Vero Amore in voi stessi ossia nel risolvere ed eliminare guerre, corsa agli armamenti, debiti, inquinamento, malattie, povertà, miserie, ingiustizie, sofferenze e problemi agendo sulle vere cause di essi. In che modo? Promuovendo e applicando il “PIANO DIVINO PER LA TERRA: una possibilità per salvare Pianeta e Umanità“.
Ho voluto scrivere questo “PIANO” per liberare l’umanità da problemi, guerre, inquinamento, falsità, ignoranza, violenze, imposizioni, malattie, debiti, povertà e disperazione per farvi tornare a gioire…a gioire nel Vero Amore … a gioire nell’amarvi veramente l’un l’altro.
La “Gioia Eterna” dovrebbe essere il solo, Vero Scopo della vostra Vita, l’unica, Vera Ragione per la quale vivere, l’unica “Vera Cosa” che può dare un vero senso al vostro “essere qui”, un vero e profondo significato alle vostre stesse vite.
Per colmare il “vuoto di Vero Amore” che sta avvelenando e uccidendo le vostre vite e vi sta facendo affogare tra infiniti problemi e sofferenze di ogni genere e tipo, ho voluto scrivere :”LA LEGGE ETERNA DELL’AMORE“, “‘COME ANNULLARE TUTTE LE PAURE“, “IL PERDONO CONSAPEVOLE“, “SOLDI“, il “PIANO DIVINO PER LA TERRA: una possibilità per salvare Pianeta e Umanità“, ‘ed altri libri ed e-Book gratuiti che vanno sotto il nome di “e-Book e Libri LIFE PROJECT“.
Vi amo e vi abbraccio tutti in questa stessa “Eterna Vera Gioia”, nella Gioia di amare con Vero Amore, incondizionatamente (senza condizioni) tutto e tutti.
Con Infinito Amore.
La vostra Anima, il vostro Eterno
Isha Babaji.
Lascia un commento