magnify
Home GEOPOLITICA Facebook può fotografare, registrare e chiamare dal tuo smartphone senza che tu ne sia al corrente

Facebook può fotografare, registrare e chiamare dal tuo smartphone senza che tu ne sia al corrente

Published on August 23, 2013 in GEOPOLITICA

Immagino che tutti quelli che hanno uno smartphone abbiamo scaricato l’applicazione di Facebook. Immagino anche che nel momento in cui appaiono quelle “noiosissime” AUTORIZZAZIONI, nessuno si sia fermato a leggere. Noi lo abbiamo fatto al posto vostro e siamo rimasti a dir poso shockati.
Forse non lo sapete, ma il social network più famoso di tutti i tempi può letteralmente utilizzare il nostro smartphone come gli pare e piace. Non dico che lo faccia, ma potenzialmente potrebbe e, per chi scrive, è già abbastanza.
Ecco un elenco delle cose che può fare a vostra insaputa:…

 

EFFETTUARE TELEFONATE: consente all’applicazione di chiamare numeri di telefono senza il tuo intervento. Ciò può comportare chiamate o addebiti imprevisti. Tieni presente che ciò non consente all’applicazione di chiamare numeri di emergenza. Applicazioni dannose potrebbero generare dei costi effettuando chiamate senza la tua conferma.
 
CONTROLLARE TELEFONATE: consente all’applicazione di accedere alle funzioni telefoniche del dispositivo. Questa autorizzazione consente all’applicazione di determinare il numero di telefono e gli ID dei dispositivi, se una chiamata è attiva ed il numero remoto connesso da una chiamata.
 
FOTOCAMERA: Consente all’applicazione di scattare foto e riprendere video con la fotocamera. Questa autorizzazione consente all’applicazione di utilizzare la fotocamera in QUALSIASI MOMENTO senza la tua conferma.
 
REGISTRAZIONE AUDIO: consente all’applicazione di registrare audio con il microfono. Questa autorizzazione consente all’applicazione di registrare audio in QUALSIASI MOMENTO senza la tua conferma.
 
POSIZIONE APPROSSIMATIVA: consente all’applicazione di accedere alla tua posizione approssimativa grazie ai ripetitori di telefonia mobile e alle antenne wifi.
 
POSIZIONE PRECISA: Consente all’applicazione di determinare la tua posizione esatta grazie al GPS o fonti di geolocalizzazione come ripetitori di telefonia mobile e wifi.
 
LETTURA CONTATTI PERSONALI: consente all’applicazione di leggere i dati relativi ai tuoi contatti memorizzati sul telefono inclusa la frequenza con cui hai effettuato chiamate, inviato email o comunicato in altri modi con individui specifici. Inoltre permette all’applicazione di salvare i dati dei tuoi contatti. (..) potrebbero condividere i dati dei tuoi contatti a tua insaputa.
 
LETTURA INFORMAZIONI SOCIALI: consente all’applicazione di salvare i dati del tuo registro chiamate e applicazioni dannose potrebbero condividere i dati del tuo registro chiamate a tua insaputa.
 
MODIFICA DEI CONTATTI PERSONALI: Consente all’applicazione di modificare i dati relativi ai contatti memorizzati sul telefono, inclusa la frequenza con cui hai effettuato chiamate, inviato email o comunicato in altri modi con contatti specifici.(..) consente all’applicazione di eliminare i dati dei contatti.
 
REGISTRO CHIAMATE: consente all’applicazione di modificare il registro chiamate del telefono inclusi i dati sulle chiamate in arrivo e in uscita. (..) potrebbe farne uso per modificare o cancellare il registro chiamate.
 
ARCHIVIO USB: consente all’applicazione di scrivere nell’archivio USB, modificare o eliminare contenuti.
 
AGGIUNTA O RIMOZIONE ACCOUNT: consente all’applicazione di eseguire operazioni quali l’aggiunta o la rimozione degli account e delle relative password.
 
DOWNLOAD DATI DA INTERNET: consente all’applicazione di scaricare i file tramite gestione dei download senza mostrare alcuna notifica all’utente.
 
RECUPERO APPLICAZIONE IN ESECUZIONE: consente all’applicazione di recuperare informazioni sulle attività attualmente e recentemente in esecuzione. Ciò potrebbe consentire all’applicazione di scoprire informazioni sulle applicazioni in uso sul dispositivo.
 
La cosa davvero interessante è che sei stato TU a dare l’autorizzazione: benvenuto nel tuo personalissimo “GRANDE FRATELLO (ops, volevo dire Facebook)”.

 

www.laviadiuscita.net

 


Fonte:
http://terrarealtime.blogspot.it/2013/08/facebook-puo-fotografare-registrare-e.html#more
 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero anche interessare:

 
Tags:
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments 

Leave a Reply

Your email address will not be published.