magnify
Home PESTICIDI, ERBICIDI E ALTRE SOSTANZE CHIMICHE Cancro alla prostata causato da pesticidi, un nuovo studio lo conferma

Cancro alla prostata causato da pesticidi, un nuovo studio lo conferma

Una nuova ricerca dimostra che gli uomini esposti a pesticidi impiegati in agricoltura hanno alte probabilità di sviluppare forme “aggressive” di cancro alla prostata.
Questa ultima notizia conferma i risultati precedenti che collegano l’ esposizione a pesticidi con questo tipo di cancro, che è la terza causa più comune di morte per cancro tra i maschi.


 

Il recente studio, pubblicato sull’American Journal of Epidemiology, ha esaminato i dati riguardanti l’esposizione a pesticidi della Health Study Agricolture (AHS) e le informazioni sull’incidenza del cancro dei registri statali. I numeri hanno dimostrato che i lavoratori in Iowa e North Carolina esposti a certi organofosfati e pesticidi organoclorurati avevano un rischio significativamente più alto di sviluppare il cancro alla prostata.
 
L’AHS è uno studio di “lungo termine” che ha monitorato la vita di contadini che hanno fatto uso di pesticidi autorizzati, tra il 1993 e il 2007. Durante lo studio alla maggior parte degli agricoltori fu diagnosticato il cancro alla prostata, e questo ha evidenziato come tale malattia sia molto più aggressiva nelle persone esposte ai queste sostanze tossiche.
Precedenti studi basati su dati dell’AHS avevano già riscontrato un rischio più elevato di cancro alla prostata quando, durante la vita, il soggetto è stato esposto ai pesticidi organofosforati Fonofos e Ferbufos. In questo studio più recente è emerso ancora una volta come l’esposizione a questi due pesticidi è associata ad un aumentato del rischio di ammalarsi.
I ricercatori hanno scoperto che il Malathion, uno degli insetticidi organofosforici più comunemente utilizzati, è collegato a un aumento del rischio di cancro alla prostata.
 
Entrambi i pesticidi Fonofos (che è stato ritirato dal mercato nel 1998) e Terbufos sono classificati dall’EPA (Agenzia per la Protezione dell’Ambiente) come “non cancerogeni” per gli esseri umani. Il Malathion è considerato dall’EPA una sostanza “possibilmente” cancerogena, ma l’agenzia dichiara che non c’è “prova indicativa” che la sostanza chimica è cancerogena e che non ci sono dati sufficienti per valutarne la cancerogenicità nell’uomo.
 
Lo studio ha anche scoperto che l’esposizione ad altri pesticidi organoclorurati (come Aldrin e il Lindano) era significativamente associata ad un aumentato del rischio di sviluppare qualsiasi tipo di cancro alla prostata, compresi i casi non classificati come aggressivi.
 
Questo è l’ennesimo studio che conferma la pericolosità dell’utilizzo dei pesticidi e di altri composti chimici.
Il rischio per la nostra salute e per l’ambiente è altissimo. Informiamoci ed agiamo di conseguenza, finchè siamo in tempo!
Altri sconcertanti ed allarmanti studi, che purtroppo non vengono diffusi e talvolta occultati, li potrete conoscere scaricando gratuitamente l’eBook “Sai cosa causano alla salute PESTICIDI, ERBICIDI e CONCIMI CHIMICI?”
 
Abbiamo raccolto diversi studi e ricerche che dimostrano dati alla mano che Pesticidi, Erbicidi ed altre sostanze chimiche sono altamente tossiche e nocive per l’ambiente, per la nostra salute e per quella delle generazioni future, nostri figli compresi.
 
Cosa vogliamo fare?
 
Iniziamo ad informarci correttamente attraverso le Giuste e Vere Informazioni poiché “UOMO AVVISATO, MEZZO SALVATO!”
 
Inoltre, se vuoi aiutarci a divulgare queste informazioni di vitale importanza, condividi e fai girare questo articolo ed il link, per scaricare gratuitamente questo importante eBook, in modo che anche i tuoi amici ed i tuoi cari possano divenire consapevoli dei gravissimi rischi che stiamo correndo.
 
Conoscendo la causa del problema si comprende anche come risolverlo, infatti in questo eBook spieghiamo anche cosa e come fare per risolvere il problema dell’inquinamento da Pesticidi, erbicidi, diserbanti ecc..
La Via d’Uscita c’è basta solo volerla intraprendere.
 
Clicca qui per scaricare gratuitamente l’eBook “Sai cosa causano alla salute PESTICIDI, ERBICIDI e CONCIMI CHIMICI?”

 

www.laviadiuscita.net

 


Fonti: http://aghealth.nci.nih.gov/
http://www.panna.org/blog/pesticides-prostate-cancer-again
 
 

Ti potrebbero anche interessare:

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments 

Leave a Reply

Your email address will not be published.