Facebook può fotografare, registrare e chiamare dal tuo smartphone senza che tu ne sia al corrente

pubblicato in: GEOPOLITICA | 0

Immagino che tutti quelli che hanno uno smartphone abbiamo scaricato l’applicazione di Facebook. Immagino anche che nel momento in cui appaiono quelle “noiosissime” AUTORIZZAZIONI, nessuno si sia fermato a leggere. Noi lo abbiamo fatto al posto vostro e siamo rimasti a dir poso shockati.
Forse non lo sapete, ma il social network più famoso di tutti i tempi può letteralmente utilizzare il nostro smartphone come gli pare e piace. Non dico che lo faccia, ma potenzialmente potrebbe e, per chi scrive, è già abbastanza.
Ecco un elenco delle cose che può fare a vostra insaputa:…

 

EFFETTUARE TELEFONATE: consente all’applicazione di chiamare numeri di telefono senza il tuo intervento. Ciò può comportare chiamate o addebiti imprevisti. Tieni presente che ciò non consente all’applicazione di chiamare numeri di emergenza. Applicazioni dannose potrebbero generare dei costi effettuando chiamate senza la tua conferma.
 
CONTROLLARE TELEFONATE: consente all’applicazione di accedere alle funzioni telefoniche del dispositivo. Questa autorizzazione consente all’applicazione di determinare il numero di telefono e gli ID dei dispositivi, se una chiamata è attiva ed il numero remoto connesso da una chiamata.
 
FOTOCAMERA: Consente all’applicazione di scattare foto e riprendere video con la fotocamera. Questa autorizzazione consente all’applicazione di utilizzare la fotocamera in QUALSIASI MOMENTO senza la tua conferma.
 
REGISTRAZIONE AUDIO: consente all’applicazione di registrare audio con il microfono. Questa autorizzazione consente all’applicazione di registrare audio in QUALSIASI MOMENTO senza la tua conferma.
 
POSIZIONE APPROSSIMATIVA: consente all’applicazione di accedere alla tua posizione approssimativa grazie ai ripetitori di telefonia mobile e alle antenne wifi.
 
POSIZIONE PRECISA: Consente all’applicazione di determinare la tua posizione esatta grazie al GPS o fonti di geolocalizzazione come ripetitori di telefonia mobile e wifi.
 
LETTURA CONTATTI PERSONALI: consente all’applicazione di leggere i dati relativi ai tuoi contatti memorizzati sul telefono inclusa la frequenza con cui hai effettuato chiamate, inviato email o comunicato in altri modi con individui specifici. Inoltre permette all’applicazione di salvare i dati dei tuoi contatti. (..) potrebbero condividere i dati dei tuoi contatti a tua insaputa.
 
LETTURA INFORMAZIONI SOCIALI: consente all’applicazione di salvare i dati del tuo registro chiamate e applicazioni dannose potrebbero condividere i dati del tuo registro chiamate a tua insaputa.
 
MODIFICA DEI CONTATTI PERSONALI: Consente all’applicazione di modificare i dati relativi ai contatti memorizzati sul telefono, inclusa la frequenza con cui hai effettuato chiamate, inviato email o comunicato in altri modi con contatti specifici.(..) consente all’applicazione di eliminare i dati dei contatti.
 
REGISTRO CHIAMATE: consente all’applicazione di modificare il registro chiamate del telefono inclusi i dati sulle chiamate in arrivo e in uscita. (..) potrebbe farne uso per modificare o cancellare il registro chiamate.
 
ARCHIVIO USB: consente all’applicazione di scrivere nell’archivio USB, modificare o eliminare contenuti.
 
AGGIUNTA O RIMOZIONE ACCOUNT: consente all’applicazione di eseguire operazioni quali l’aggiunta o la rimozione degli account e delle relative password.
 
DOWNLOAD DATI DA INTERNET: consente all’applicazione di scaricare i file tramite gestione dei download senza mostrare alcuna notifica all’utente.
 
RECUPERO APPLICAZIONE IN ESECUZIONE: consente all’applicazione di recuperare informazioni sulle attività attualmente e recentemente in esecuzione. Ciò potrebbe consentire all’applicazione di scoprire informazioni sulle applicazioni in uso sul dispositivo.
 
La cosa davvero interessante è che sei stato TU a dare l’autorizzazione: benvenuto nel tuo personalissimo “GRANDE FRATELLO (ops, volevo dire Facebook)”.

 

www.laviadiuscita.net

 


Fonte:
https://terrarealtime.blogspot.it/2013/08/facebook-puo-fotografare-registrare-e.html#more
 
 

image_printStampa il Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.