Continuano le proteste contadine contro gli OGM. Nelle Filippine distrutti campi di Golden Rice OGM

postato in: O.G.M. | 0

Continuano le proteste contadine contro gli OGM. Nelle Filippine distrutti campi di Golden Rice OGM. Nel tentativo di proteggere la salute delle loro popolazioni e il loro ambiente, gli agricoltori del Camarines Sur (Filippine) Giovedi hanno manifestato e distrutto i campi sperimentali di colture geneticamente modificate di Golden Rice. I circa 30 agenti di polizia intervenuti non hanno avuto alcuna possibilità di contrastare i quasi 400 agricoltori che hanno preso d’assalto i campi, sradicando il ceppo di riso per protestare contro l’esperimento in corso.

 

I contadini rappresntano due gruppi filippini anti-OGM: la Kilusang Magbubukid ng Bikol (KMB) e il Sararong Inisyatiba nin Kahinwanmaan SA Wasakon ang Agrokemikals na Lasong-OGM (Sikwal-OGM).
 
Bert Autor, il coordinatore di Sikwal-OGM e segretario generale della KMB, ha detto che ci sono voluti solo 15 minuti gli agricoltori per finire il lavoro.
 
“Loro [gli agricoltori] non sono stati in grado di controllare il loro sfogo emotivo,” ha detto Autor in un comunicato, aggiungendo che i contadini sono stati animati dagli avvertimenti di “scienziati interessati e di alcuni leader dei contadini “circa i pericoli del Golden Rice o riso geneticamente modificato per la salute e la sua minaccia per la biodiversità.
 
L’International Rice Research Institute (IRRI), il Dipartimento di Agricoltura e l’Istituto di ricerca sul riso filippino (PhilRice) dicono che lo sviluppo del Golden Rice continuerà. Hanno detto che lo scopo di questi esperimenti è quello di combattere la malnutrizione e ridurre la carenza di vitamina. L’IRRI ha dichiarato sul loro sito web che i loro esperimenti sul campo sono parte del lavoro del IRRI per vedere se il Golden Rice può essere un modo sicuro ed efficace per ridurre la carenza di vitamina A nelle Filippine.
 
Nonostante arrivino smentite da tutto il mondo circa la validità degli OGM come risposta alla fame nel mondo ed alla malnutrizione, le multinazionali biotech e gli apparati governativi continuano ad utilizzare questa scusa per riuscire ad immettere tali sementi nei mercati di tutto il mondo.
 
E’ singolare vedere come gli agricoltori, ovvero coloro che dovrebbero utilizzare questi semi OGM, siano i primi a non volerli ed a ribellarsi contro la loro introduzione. Poco tempo fa nell’Oregon (USA) si è verificata una situazione analoga: nel giro di tre giorni oltre 40 tonnellate di colture OGM sono state distrutte, tra il totale silenzio dei media!
 
Per non parlare della ben più grave situazione indiana dove oltre 200.000 contadini si sono suicidati a causa dei fallimentari e pericolosi semi OGM.
 
Non dimentichiamo che anche noi, qui in Italia, abbiamo ancora 6.000 mq di mais OGM che continua a crescere sui campi del Friuli, nonostante la stragrande maggioranza di cittadini ed agricoltori italiani siano totalmente contrari a questo tipo di “tecnologia”, se così si può definire.
 
Per conoscere tutti i danni causati da semi e cibi transgenici, quali sono le alternative e le possibili vie d’uscita, scaricate l’eBook gratuito “DOSSIER OGM: Pericoli e danni causati da semi e cibi transgenici” Cliccando qui

 
 

CAMPAGNE CONTRO GLI OGM
DELL’ASSOCIAZIONE SUM E LAVIADIUSCITA.NET

 

Laviadiuscita.net é un’iniziativa dell’Associazione SUM. Essa si batte contro gli OGM da quando sono nati. Abbiamo ideato e promosso i più importanti Convegni Internazionali in Italia e all’estero per diffondere le giuste informazioni e denunciare la pericolosità degli OGM, che sono tra gli elementi più pericolosi della Terra, a livello di genocidio mondiale. L’ultimo Convegno avvenuto in Italia é stato quello fatto a Lecce il 20 Febbraio 2010, intitolato “PUGLIA LIBERA DA OGM”. E’ possibile vedere i video su YOU TUBE di questo nostro Convegno dove hanno partecipato i più grandi esperti mondiali, scienziati, ricercatori e contadini che hanno avvisato l’Umanità sulla estrema pericolosità degli OGM.

 
 

CONVEGNO
“PUGLIA LIBERA DA OGM”

 

L’inviolabilità della memoria genetica di tutti gli esseri viventi
per uno sviluppo rurale agroecologico a tutela dei diritti umani.

 

20 febbraio 2010
Castello Carlo V – Salone Maria d’Enghein – Lecce

 

L’Associazione S.U.M., in collaborazione con il Comune di Lecce, ha organizzato questo convegno nell’ambito della sua Campagna “PUGLIA LIBERA DA OGM” ideata e promossa in seguito all’entrata in vigore, dal 1° gennaio 2009, del nuovo Regolamento Europeo 834/2007 che estende anche ai prodotti biologici la soglia di tolleranza dello 0,9% di OGM, senza obbligo di segnalarlo in etichetta, come già avviene da anni negli alimenti e mangimi convenzionali.
Il Convegno è stato un importante momento di informazione e di aggregazione delle forze anti-OGM: tra i relatori invitati erano infatti presenti ricercatori indipendenti di fama internazionale e studiosi che hanno presentato i risultati delle loro ricerche sugli OGM.
L’incontro è stato anche occasione per dare voce alla testimonianza diretta di chi ha già sperimentato i danni causati dalla coltivazione degli OGM in altre parti del mondo.
Alla Campagna “PUGLIA LIBERA DA OGM” hanno già aderito, con delibera, più del 40% dei comuni pugliesi (258), vari enti e associazioni e migliaia di cittadini. L’Associazione SUM ha presentato queste adesioni alla Regione Puglia per testimoniare la volontà di avere una Puglia libera da OGM.
L’Associazione SUM continua a promuovere la Campagna “PUGLIA LIBERA DA OGM”, le delibere di adesione dei comuni sono in continuo aumento.

 

 
VIDEO DEL CONVEGNO
 
PUGLIA LIBERA DA OGM PARTE 1
https://youtu.be/oVGp-TPbtJQ
 
PUGLIA LIBERA DA OGM PARTE 2
https://youtu.be/cFqHSCB3Pi0
 
PUGLIA LIBERA DA OGM PARTE 3
https://youtu.be/eLD4gtqFpYw
 
CONVEGNO PUGLIA LIBERA DA OGM
(Salento WebTv)

https://www.youtube.com/watch?v=SmZjJReB744
 
 
Per richiedere il DVD del CONVEGNO contattare:
Associazione S.U.M. – Stati (Popoli) Uniti del Mondo
Casella Postale n° 4 – 73024 MAGLIE (Le) – tel. 0836/484851
statiunitidelmondo@tin.it

 
 

Per conoscere tutti i danni causati da semi e cibi transgenici, quali sono le alternative e le possibili vie d’uscita, scaricate l’eBook gratuito “DOSSIER OGM: Pericoli e danni causati da semi e cibi transgenici” Cliccando qui

 

ATTENZIONE:

 

ENTRO QUEST’ANNO SARA’ PRESENTATO IL “PROGETTO COMUNE SANO” PER AVERE COMUNI LIBERI DA OGM E DA OGNI ALTRO TIPO DI INQUINAMENTO NOCIVO ALLA SALUTE E ALL’AMBIENTE.
 
VAI ALLA PAGINA “SOS TERRA” PER LEGGERE LA BREVE PRESENTAZIONE DI QUESTO IMPORTANTE PROGETTO.
 

SOSTIENICI E
RIMANI SINTONIZZATO

 
www.laviadiuscita.net

 


https://buzz.naturalnews.com/000902-GMO_crops-farmers-protest.html
 
 

image_printStampa il Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *