India, venti bambini morti intossicati: si teme la presenza di pesticidi nel cibo

Drammatica notizia dal nord dell’India: 20 bambini sono morti dopo aver consumato un pasto gratuito fornito dalla scuola. Si teme la presenza di pesticidi…

 

Nella scuola elementare del villaggio di Jajauli, a circa 100 chilometri dal capoluogo dello stato del Bihar Patna, nel nord dell’India, si è verificata ieri una tragedia che ha dell’incredibile: 20 bambini sono morti intossicati in seguito ad un pasto gratuito loro fornito dalla stessa scuola.
Il dramma però non si chiude qui: secondo le prime indagini infatti risulta che nel pasto servito ai bimbi sono state trovate tracce di un insetticida usato in agricoltura (un organofosfato non identificato utilizzato per le colture di riso e grano) : si pensa che gli alimenti non fossero stati lavati prima della preparazione.
 
Il pasto, che rientra nel programma governativo “midday meal scheme” per fornire cibo gratuito alle popolazioni indiane malnutrite, a base di lenticchie e riso, era stato preparato all’interno della stessa scuola.
 
I bambini, dai 4 agli 8 anni, hanno subito cominciato a mostrare gravi segni di avvelenamento immediatamente dopo la conclusione del pasto: immediatamente soccorsi e portati in ospedale, a nulla sono valse le cure mediche: l’intossicazione si è rivelata fatale per 20 di loro.
 
Altri 30 si trovano ancora in ospedale per accertamenti, alcuni ancora in gravi condizioni. Il governo ha annunciato un risarcimento di circa 3700 euro alle famiglie delle vittime, cosa che ha provocato una reazione violenta di molti di loro, scesi in strada a protestare e vandalizzare alcune auto. Nitish Kumar, governatore dello stato, ha ordinato l’apertura di un’inchiesta e le autorità hanno sospeso un ispettore alimentare e presentato denuncia per negligenza a carico del preside dell’istituto.
 
Questo non è il primo caso di intossicazione da pesticidi o altre sostanze chimiche utilizzate in agricoltura; e purtroppo non sarà neanche l’ultimo se si continuerà a consentire l’impiego di tali sostanze altamente nocive.
 
Pesticidi, erbicidi ed altre sostanze chimiche sono una vera e propria minaccia per la salute dell’uomo e dell’ambiente. Per approfondire scaricate l’eBook gratuito “Sai cosa causano alla salute PESTICIDI, ERBICIDI e CONCIMI CHIMICI?” Cliccando qui.

 

www.laviadiuscita.net

 


https://www.ecoblog.it/post/103603/india-venti-bambini-morti-intossicati-si-teme-la-presenza-di-pesticidi-nel-cibo
 
 

image_printStampa il Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.