di Isha Babaji
Bakti yoga vuol dire: unione attraverso l’amore. Bakti yoga è servire attraverso l’amore. «Io sono… e mi basta di essere» è la massima emanazione dell’amore. Quando tu sei cosciente, tu ami. Quando sei presente per gli altri con un trasporto di comprensione e di amore, tu stai amando. Se mancasse anche una sola goccia d’acqua, l’intera esistenza avrebbe sete. Quando cogli un fiore, cogli qualcosa dell’intera esistenza, e se fai male a un fiore, fai male a milioni di stelle, poichè tutto è collegato, tutto è interdipendente, tutto è Uno…
Ogni uomo tiene in vita una piccola parte dell’Universo e lo sostiene con la propria presenza. Quando muore un uomo, muore quella piccola parte dell’Universo, e l’intero Universo soffre per la scomparsa di quella piccola parte di sè stesso. Quando muore un uomo, tutte le stelle piangono e soffrono. Quando muore un uomo, l’intero Universo si squilibria e deve fare un piccolo sforzo per ritrovare il suo equilibrio.
Devi essere cosciente di tutto per non distruggere te stesso perchè se distruggi un campo di grano o se lo inquini con cose non pure, non ti darà più da mangiare, ti avvelenerà e morirai lentamente. Se distruggi l’amore morirai velocemente.
Bakti yoga è coscienza di sé e il rapporto di questo sé con il tutto. Amare è riconoscersi in tutte le persone, in tutte le cose. Bakti è conoscere in tutto e amare in tutto. E più importante amare che 1.000 meditazioni perchè il Sè è amore.
Bakti yoga porta la saggezza e l’equilibrio. Bakti porta il sentirsi uniti, il sentire di far parte dell’Universo. Nel Bakti tu non ti ritiri ma sei disposto a far qualcosa non nelle grandi, ma nelle piccolissime cose. Amare è quella libertà di sentirsi utili e l’equilibrio viene quando tu smetti di pensare a te stesso, poichè metti a fuoco il problema della libertà. Perciò tu sei libero solo quando non pensi più a te stesso.
È libero e in equilibrio chi perdona, poichè perdonando tu ritrovi l’equilibrio. Il perdono è amore. Nel perdono non vi è più isolamento uno dall’altro, perchè fin quando sei isolato non sei capace di amare. Bakti è eliminare l’isolamento. Bakti è essere umile. Bakti è perdonare. Devi sempre dire: «Chissà se in quelle circostanze e con quel tipo di evoluzione io avrei fatto così?». Non dire mai: «Io avrei fatto così!» se no è un atto di superbia e non di amore. Allora tu ti isoli. Bakti è aprire gli occhi per non fare più così, essere scrupoloso in tutto quello che fai e che dici. Per poter amare bisogna comprendere e non giudicare mai, essere pieni di pazienza e capaci di subire, ma senza distruggere sé stessi. Chi ama toglie il proprio ego, ma non deve diventare uno straccio. Bakti è saper dosare, scendere nella coscienza degli altri, capire tutto.
Amare è porsi la domanda: «Chi sono io? Mi conosco veramente? Posso amarmi?». Solo se tu soddisfi te stesso, allora puoi amare. Occorre amare anche se stessi, conoscere se stessi, per potere amare la Gloria del Cosmos, la Gloria di Dio, e non limitarsi nel solo amare gli altri. Bakti yoga può essere compiuto solo da chi è distaccato dal proprio ego, dalla passione, perchè amare con la passione non porta equilibrio. Amare è un impegno gigantesco perchè vuol dire capire tutto, vuol dire comprendere tutte le energie che sono state usate per costruire qualche cosa.
Amare vuol dire non invadere mai lo spazio dell’altro, a meno che l’altro non abbia bisogno di te. Se vuoi aiutare senza mai invadere, chiedi sempre all’altro se ha bisogno di qualcosa. Se non ha bisogno di nulla, non puoi fare nulla. A seconda di come vieni ricevuto, sai quello che puoi dare e quello che puoi ricevere. Amare è dare il giusto, quello che c’è bisogno per quel momento. C’è un segreto nell’amare: quello di mettersi al posto dell’altro. Amare è mettersi al posto dell’altro per poterlo comprendere e portare un aiuto per quello che c’è bisogno in quel momento. Anche la tua sola presenza silenziosa o, al massimo, con poche parole buone, semplici e confortanti è già di aiuto immenso. Ma ricorda, non una presenza piena di pensieri, parole, critiche, giudizi, ma semplicemente una presenza carica di comprensione e amore. Una presenza così è la Presenza Stessa di Dio. Amare vuol dire guardare, farsi assorbire dalla vita, esserne coinvolto. Amare vuol dire soffrire, partecipare in tutto. Soffrire aiuta a capire. Capire aiuta a crescere. La crescita porta la saggezza. La saggezza porta il non coinvolgimento nella forma, nella materia.
L’illuminazione, la liberazione, non è mai individuale ma collettiva. Non puoi salvare te stesso senza salvare gli altri, poichè tutto è interdipendente, tutto è Uno. Il grande «Mistero» della Creazione è: «Tutto è Uno», e chi è illuminato porta via con sè tante anime quante il tempo nella sua forma fisica glielo consente. Si racconta una bella storia di Buddha. Buddha arrivò alle porte del cielo, e lì naturalmente era atteso. Gli aprirono la porta e gli diedero il benvenuto. Ma, sul punto di entrare, Buddha si volse indietro a guardare il samsara, il mondo, dove milioni di esseri lottano per la sofferenza nell’angoscia, per raggiungere quella stessa porta del cielo cui egli era arrivato. Il portiere gli disse: «Entra! Ti stavamo aspettando». Ma Buddha rispose: «No, non posso entrare quando ci sono ancora altri che non sono arrivati. Non è ancora il momento. Non posso entrare, se il tutto non è ancora entrato. Devo aspettare. È come se fosse arrivata solo la mia mano, ma non il mio piede: una mano non può entrare da sola. Bisogna che aspetti».
Siamo parte gli uni degli altri, siamo un Tutto. Amare vuol dire aver pazienza, aspettare che anche gli altri arrivino.
Bakti è accettazione. Accettare tutto e tutti per come sono senza mai giudicare né criticare. Non desiderare che gli altri la pensino come te o che arrivino subito, perchè ogni individualità è sacra e ognuno ha i suoi tempi di crescita che avviene quasi sempre tramite le esperienze e la sofferenza. Bakti è rassegnazione. Rassegnazione è eliminare la passione: dare via una parte di quello che spetta a te. Non si può vivere senza dolore e chi dice di aver vissuto senza dolore è perchè non ha mai vissuto. Perciò, chi rifugge il dolore e lo vive senza comprenderne le cause, vuol dire che pensa solo a se stesso, non può dare nulla agli altri, ha paura di tutto, perchè fugge sempre via da se stesso, dalla vita. Ma chi rifugge la vita si allontana, e si isola, dall’amore. Amare invece porta coraggio, costanza, sicurezza. Chi ama è un tutt’Uno con la famiglia «Cosmos», che vuole solo amore. Chi ama sviluppa il potere divino dell’amore, che è unione.
Comprendere e perdonare è amore.
Dovete aver pietà per gli altri perchè anche voi avete passato le stesse cose, le stesse sofferenze, gli stessi dolori, e la tua sofferenza ti ha fatto capire cosa sia l’amore, quanto importante sia amare. Se tu non perdoni, chi mai ti potrà perdonare? Ricorda che tutto è Uno. Perdonando sei perdonato. Nel perdono ritrovi l’equilibrio. Nel perdono ritrovi te stesso. Nel perdono ritrovi l’amore. Nel perdono ritrovi la libertà e la felicità. Se hai dubbi, gelosie, odio o rancore, è perchè desideri solo ricevere, ma se vuoi amare veramente devi essere come una rosa che dona a tutti il suo profumo senza mai desiderare nulla in cambio. Se desideri qualcosa in cambio, se vi sono aspettative di ricompense… quello non è amore… quello è solo un commercio.
Chi non ama ha molti mali e il cancro non è nient’altro che la memoria genetica messa fuori pista a causa dell’odio e del rancore, e allora i geni delle cellule, intaccati dal proprio malcontento, dall’odio e dal rancore, si disarmonizzano e impazziscono perchè perdono il ricordo dell’armonia e dell’amore, perdono il ricordo che “Tutto è Uno. Chi ha capito cos’è l’amore e lo insegna, può guarire da tutti i mali, poichè solo così si riequilibrano odio e rancore repressi o non repressi. In tutte le malattie, il piatto della bilancia pende solo dalla parte del proprio ego e per riequilibrarlo bisogna amare e perdonare. Chi insegna l’amore, chi lo applica costantemente, chi perdona, chi si fa perdonare e si auto-perdona, come ho indicato nei miei libri “IL PERDONO CONSAPEVOLE”, “LA LEGGE ETERNA DELL’AMORE”, “S.O.S. TERRA”, ed altri, può guarire dalle malattie e dal cancro. Se è dovuto a cibo e inquinamento, cioè a cause non karmiche, guarisce con il digiuno e con la dieta.
Anche la Meditazione che insegno rigenera la memoria, il ricordo di Sé; si riacquista la capacità d’amare, si riacquista il Corpo di Luce. La Meditazione che io vi dono, rigenera la memoria e conduce al ricordo delle vostre Origini Divine, al ricordo dell’Amore, al ricordo di Dio. Dio non ha alcun male poichè nella Gioia e nell’Amore niente si squilibria; tutto rimane così… spontaneo e naturale, come era fin dalle Origini. Ma chi perde il ricordo delle proprie Origini Divine, soffre e muore miseramente perchè perde se stesso.
Chi è amore è Dio, poichè Dio è amore e amore è Dio; nell’Amore vi è la vita e nell’odio vi è la morte. Non avere rancori per nessuno, nessun risentimento, solo così spezzi la ruota delle cause e degli effetti. Ama tutto e tutti disinteressatamente e avrai la liberazione.
Amare è dare il meglio agli altri a secondo del loro bisogno. A volte Amore è distaccarsi, indipendenza, per far crescere gli altri. Amare vuol dire sacrificare continuamente se stessi per il bene degli altri. Ma questo sacrificio non è dolore, perchè chi ama veramente non può soffrire. Questo sacrificio è Beatitudine, liberazione, e non dolore. Solo l’ego attira il dolore.
Il sacrificio di Gesù è come esempio per dire all’umanità che senza sacrificio, senza sforzo, senza Amore, non si ottiene nulla. Gesù doveva trasmetterti in qualche maniera questo importante messaggio di liberazione ed ha scelto il massimo esempio di sacrificio, la Croce, affinchè il Suo Messaggio potesse rimanere come massimo esempio di Amore e di Liberazione attraverso i secoli. Ma questo Messaggio non è stato veramente compreso. Questo messaggio è per dirti che senza Amore, senza sacrificio, non si ottiene nulla, poichè la Liberazione nasce là dove finisce il tuo ego e inizia il tuo Amore. Chi è esempio vivente di comprensione e di Amore ritorna libero, felice, e può cambiare il mondo. Chi ama incondizionatamente non ha più bisogno di nulla perchè ha raggiunto la completezza, la totalità del suo essere.
Chi ama non è più solo, perchè è unito alla sua Anima, è unito a Dio, è unito a tutte le cose, a tutto l’Universo.
Bakti yoga è liberazione attraverso servizio di Amore e di devozione.
Chi ama è umile e chi è umile, ama. L’umiltà è il prodotto del tuo amore. L’ego, l’orgoglio, la presunzione e l’arroganza, non sono Amore ma autodistruzione. Se vuoi essere libero, sii umile e accetta tutto e tutti per come sono senza mai criticare né giudicare neanche un moscerino. Chi critica o giudica anche il più piccolo moscerino, è perchè nel suo cuore non vi è Amore e l’uomo non ne ha di più di quel moscerino. Non giudicare né criticare mai nessuno perchè tutti, in base alle proprie conoscenze e alla propria evoluzione, hanno ragione. Mettiti completamente, con un trasporto di Amore, al posto dell’altro e vedrai che ha ragione. Non criticare né giudicare mai nessuno, perchè se vi sono crimini è perchè vi è mancanza di Amore e di comprensione. L’assassino non ha mai avuto nessuno che gli abbia insegnato, che gli abbia fatto ricordare l’Amore puro ed incondizionato, che gli abbia indicato una qualità di vita migliore: la qualità dell’Amore. Se nessuno glielo ha insegnato, neppure con un qualsiasi esempio di Amore, ha ragione! Un ladro ruba perchè nessuno gli ha mai indicato cosa sia l’Amore e la semplicità, e che Gioia vi sia nell’accontentarsi di ciò che uno ha. Ecco perché “ha ragione”.
Una famiglia che ha molti desideri, trasmetterà gli stessi desideri ai propri figli, indebolendone carattere e volontà, e invitandoli lentamente al voler tutto e subito, invitandoli al crimine. Siate esempio di una qualità di pace, di Amore, di semplicità e di equilibrio, e cambierete il mondo. Voi volete cambiare il mondo, ma dovete cominciare da voi stessi, dal vostro esempio. Solo l’esempio ha valore, tutto il resto non serve a nulla. Solo l’esempio è vera educazione, mentre il vostro malcontento, le vostre critiche e i vostri giudizi, alimentano la qualità peggiore della vita, alimentano desideri e malcontento… e il malcontento genera malcontento e lamenti. Ed è così che voi create gli assassini ma, in verità, col malcontento, con i vostri lamenti, uccidete prima voi stessi e dopo gli altri, e gli altri distruggeranno a loro volta il mondo intero.
Il malcontento, il lamentarsi, non conduce da nessuna parte, aizza l’odio, alimenta il desiderio di vendetta, di “reazione violenta” interiore ed esteriore che é solo distruttiva e conduce anche alle malattie. Per queste ragioni il lamentarsi, il cosiddetto malcontento è il “virus” più letale che esista. Il malcontento “si trasmette” infatti da persona a persona, rende tristi ed infelici, fa ammalare, invecchiare e morire prematuramente voi e gli altri. Il malcontento è la vostra morte spirituale. Perché lamentarsi, perché essere infelici, perché avere in voi il malcontento, se é possibile eliminarlo? Volete sapere come fare per sconfiggerlo? Amate con Vero Amore e lo avrete sconfitto.
Il Vero Amore si manifesta non tanto attraverso le parole ma soprattutto attraverso i fatti concreti, “Giuste Azioni”, attraverso l’Amore Consapevole in Azione, agendo sulle Vere Cause dei problemi e delle sofferenze umane, vere cause che vi ho indicato in tutti i miei testi. L’Azione di Vero Amore o “Giuste Azioni”, quelle che agiscono sulle Vere Cause dei problemi potete trovarle nel mio libro “S.O.S. TERRA” nonché nel libro “LA LEGGE ETERNA DELL’AMORE”, per salvarla e salvarvi. Questo Pianeta é infatti in pericolo proprio perché mancano queste “Giuste Azioni di Amore”. Solo agendo nel modo che vi ho indicato, i problemi e le sofferenze umane scompariranno, non soffrirete e non farete più soffrire, non vi lamenterete più, non ci sarà più malcontento, risolverete anche tutti i vostri problemi economici e sarete liberi, sani e felici.
Siate esempi di semplicità e di amore, ed accontentatevi di quello che avete, perché chi è contento di ciò che ha, possiede il mondo intero. E se non avete nulla e se siete contenti anche con nulla, avete tutto e possedete l’intero Universo. Gettate via i vostri desideri personali e le proiezioni di tutti i vostri desideri sugli altri.
Gettate via i vostri attaccamenti, le vostre abitudini, le vostre sovrastrutture, i vostri pregiudizi, i vostri dubbi, le vostre opinioni, la vostra morale, le vostre educazioni, le vostre critiche, i vostri giudizi e le vostre religioni. Gettate via tutto. Niente di tutto questo è amore. Solo la pratica viva dell’amore è amore, tutto il resto è d’intralcio. Non educazione, non morale, non la mente, non risentimenti, non testi sacri, non parole, ma fatti d’amore: amore cosciente, perdono, amore vivente. Tutto il resto è amore morto che non serve per la vostra felicità e la vostra liberazione.
Esci fuori dalla tua pigrizia. Esci fuori dalla tua sofferenza abbandonandoti nel solo amare. Comprendi, ama e perdona con la consapevolezza che tutto è Uno. Abbandonati a me, e io ti prenderò per mano per condurti verso la Luce e la Liberazione, ma se sei attaccato anche ad un solo granello di sabbia, ti sfuggirà la libertà e non potrai vedere la Gloria liberatrice dell’Amore Divino.
Getta via la tua mente. Finora la mente non ti ha mai liberato dalla sofferenza e sei sempre insoddisfatto. Arrenditi, abbandona tutti i tuoi attaccamenti, risentimenti e rancori, perdona con il Vero Perdono, medita e ama con Vero Amore tutto e tutti e avrai la liberazione; ma se ti attacchi alla tua mente ti perderai nelle angosce, poichè la mente stessa, così come é strutturata, così come ti é stata data con false ed incomplete conoscenze, è angoscia… la malattia è la mente, e la mente è la malattia. E’ da tale mente che nascono tutte le malattie e tutti i problemi del mondo.
Andate e fate conoscere a tutti queste parole. Fate conoscere a tutti questo messaggio di amore e fratellanza. Unitevi per meditare insieme, per pregare, per aiutare, per cantare i bhajan, per cantare la Gloria del Cosmos, la Gloria di Dio. Non siate isolati. La società vi vuole isolati per far trionfare il malcontento e per meglio dominarvi; io vi voglio uniti per far trionfare l’amore.
Se tu ami sei mio devoto. Quando ami un cane, è me che stai amando. Quando ami una formica, è me che stai amando. Quando ami un moscerino, è me che stai amando. Quando ami qualcuno, è me che stai amando. Quando ami il sole, è me che stai amando. Quando ami qualsiasi cosa, è me che stai amando. Più mi ami e più io t’inonderò di amore e di beatitudine. Io sono venuto per amarti, per darti la luce e farti uscire dalle tenebre. Io sono qui per liberarti dalla sofferenza.
Medita su di me, sintonizzati su di me, ed io ti condurrò là dove non tramonta mai il sole, tra verdi pascoli dove giganteschi fiori profumati ti inebrieranno d’amore, là dove regna la pace e l’armonia tra tutte le creature e dove il cielo è sempre limpido e sereno come il cuore puro di chi ama. Là in quel luogo, io ti abbraccerò e il nostro abbraccio si fonderà, si trasformerà ed esploderà in un’argentea Luce di Beatitudine. Quell’argentea Luce è una stella. Essa altro non è che il Pensiero d’Amore di Dio. Ogni stella è un mio Pensiero. E così, cullato nella Luce del mio Pensiero, ti avvicinerai di più a me e scalderai tanti pianeti e tanti cuori che vivranno al riparo della tua-mia Luce d’Amore. Io sono il Creatore delle stelle. Io sono il Creatore dell’Universo. Io trasformo gli uomini in stelle. Il mio unico desiderio è quello di trasformarti in una stella d’Amore.
Pace sulla Terra, Madre di tutte le creature.
Isha Babaji
Isha Babaji
Nota: é possibile conoscere i libri e gli eBook di Isha Babaji andando sul sito:
https://laviadiuscita.net/ebook-life-project/
E’ possibile acquistarli direttamente su Amazon:
https://www.amazon.it/s?_encoding=UTF8&field-author=Isha%20Babaji&search-alias=stripbooks
Alcuni libri di Isha Babaji sono di prossima pubblicazione. Per essere informati sulla loro uscita potete compilare il FORM che trovate alla fine della pagina collegata a questo link:
https://laviadiuscita.net/life-project/
Per scaricare in PDF lo scritto di Isha Babaji:
“LA VIA DELL’AMORE (BAKTI YOGA)” clicca qui
www.laviadiuscita.net
Lascia un commento