Agricoltori brasiliani perdono 10 Miliardi di Real a causa di un bruco che divora piantagioni OGM ed altre colture

Un altro gravissimo disastro per l’agricoltura, con forti ripercussioni anche sull’economia, sembra essere conseguenza delle colture OGM. Può essere questo considerato un altro fallimento che testimonia l’inefficacia e la pericolosità delle colture geneticamente manipolate? L’agricoltura brasiliana ha perso un totale di 10 miliardi di Real brasiliano, proprio la scorsa stagione, a causa del Helicoverpa armigera, un parassita che sta distruggendo moltissime piantagioni tra cotone Bt,soia, colza. L’informazione è stata rilasciata Giovedi dal direttore di protezione della salute della Agenzia di Stato per la protezione agricola di Bahia (Adab), Armando Sá Nascimento.

 

Nel marzo di quest’anno GMWatch ha riferito che gli agricoltori brasiliani stavano affrontando enormi perdite relative alle piantagioni di cotone Bt OGM e ad altre colture che sono state distrutte dall’invasione di un parassita “bruco” chiama Helicoverpa. Il danno è stato stimato pari a 2 miliardi di Real brasiliano.
 
In realtà però le perdite per gli agricoltori si sono rivelate cinque volte più alte, raggiungendo ad oggi i 10 miliardi di Real brasiliani, secondo un articolo di AgroLink è chiaro che il problema non è stato ancora risolto, per cui le perdite potrebbero degenerare ed aumentare ulteriormente.
 
Le coltivazioni brasiliane che sono cadute vittima della peste comprendono: cotone, soia, mais, sorgo, fagioli e pomodoro, con le primi tre colture dominate da varietà geneticamente modificate.
 
Già nel marzo 2013, il consulente Celito Breda spiegò che la peste era dovuta ad una serie di fattori. Uno di questi lo attribuì all’espansione della coltivazione del mais transgenico resistente a bruchi, la cui tossina elimina il 100% della specie Spodoptera (armyworms), ma solo il 10% dei Helicoverpa. Breda ha detto che in precedenza nelle piantagioni di mais non-GM, il bruco Spodoptera, che è un “cannibale”, ha contribuito al controllo dell’Helicoverpa. Senza nemici naturali, la popolazione di Helicoverpa si è moltiplicata.
 
Episodi come questo, in cui le colture OGM sono state attaccate e distrutte da parassiti si sono già verificati in passato. E questo a testimonianza del fatto che gli OGM sono tutt’altro che sicuri, efficaci ed economicamente convenienti!
 
Per conoscere tutti i danni causati da semi e cibi transgenici, quali sono le alternative e le possibili vie d’uscita, scaricate l’eBook gratuito “DOSSIER OGM: Pericoli e danni causati da semi e cibi transgenici” Cliccando qui

 
 

CAMPAGNE CONTRO GLI OGM
DELL’ASSOCIAZIONE SUM E LAVIADIUSCITA.NET

 

Laviadiuscita.net é un’iniziativa dell’Associazione SUM. Essa si batte contro gli OGM da quando sono nati. Abbiamo ideato e promosso i più importanti Convegni Internazionali in Italia e all’estero per diffondere le giuste informazioni e denunciare la pericolosità degli OGM, che sono tra gli elementi più pericolosi della Terra, a livello di genocidio mondiale. L’ultimo Convegno avvenuto in Italia é stato quello fatto a Lecce il 20 Febbraio 2010, intitolato “PUGLIA LIBERA DA OGM”. E’ possibile vedere i video su YOU TUBE di questo nostro Convegno dove hanno partecipato i più grandi esperti mondiali, scienziati, ricercatori e contadini che hanno avvisato l’Umanità sulla estrema pericolosità degli OGM.

 
 

CONVEGNO
“PUGLIA LIBERA DA OGM”

 

L’inviolabilità della memoria genetica di tutti gli esseri viventi
per uno sviluppo rurale agroecologico a tutela dei diritti umani.

 

20 febbraio 2010
Castello Carlo V – Salone Maria d’Enghein – Lecce

 

L’Associazione S.U.M., in collaborazione con il Comune di Lecce, ha organizzato questo convegno nell’ambito della sua Campagna “PUGLIA LIBERA DA OGM” ideata e promossa in seguito all’entrata in vigore, dal 1° gennaio 2009, del nuovo Regolamento Europeo 834/2007 che estende anche ai prodotti biologici la soglia di tolleranza dello 0,9% di OGM, senza obbligo di segnalarlo in etichetta, come già avviene da anni negli alimenti e mangimi convenzionali.
Il Convegno è stato un importante momento di informazione e di aggregazione delle forze anti-OGM: tra i relatori invitati erano infatti presenti ricercatori indipendenti di fama internazionale e studiosi che hanno presentato i risultati delle loro ricerche sugli OGM.
L’incontro è stato anche occasione per dare voce alla testimonianza diretta di chi ha già sperimentato i danni causati dalla coltivazione degli OGM in altre parti del mondo.
Alla Campagna “PUGLIA LIBERA DA OGM” hanno già aderito, con delibera, più del 40% dei comuni pugliesi (258), vari enti e associazioni e migliaia di cittadini. L’Associazione SUM ha presentato queste adesioni alla Regione Puglia per testimoniare la volontà di avere una Puglia libera da OGM.
L’Associazione SUM continua a promuovere la Campagna “PUGLIA LIBERA DA OGM”, le delibere di adesione dei comuni sono in continuo aumento.

 

 
VIDEO DEL CONVEGNO
 
PUGLIA LIBERA DA OGM PARTE 1
https://youtu.be/oVGp-TPbtJQ
 
PUGLIA LIBERA DA OGM PARTE 2
https://youtu.be/cFqHSCB3Pi0
 
PUGLIA LIBERA DA OGM PARTE 3
https://youtu.be/eLD4gtqFpYw
 
CONVEGNO PUGLIA LIBERA DA OGM
(Salento WebTv)

https://www.youtube.com/watch?v=SmZjJReB744
 
 
Per richiedere il DVD del CONVEGNO contattare:
Associazione S.U.M. – Stati (Popoli) Uniti del Mondo
Casella Postale n° 4 – 73024 MAGLIE (Le) – tel. 0836/484851
statiunitidelmondo@tin.it

 
 

Per conoscere tutti i danni causati da semi e cibi transgenici, quali sono le alternative e le possibili vie d’uscita, scaricate l’eBook gratuito “DOSSIER OGM: Pericoli e danni causati da semi e cibi transgenici” Cliccando qui

 

ATTENZIONE:

 

ENTRO QUEST’ANNO SARA’ PRESENTATO IL “PROGETTO COMUNE SANO” PER AVERE COMUNI LIBERI DA OGM E DA OGNI ALTRO TIPO DI INQUINAMENTO NOCIVO ALLA SALUTE E ALL’AMBIENTE.
 
VAI ALLA PAGINA “SOS TERRA” PER LEGGERE LA BREVE PRESENTAZIONE DI QUESTO IMPORTANTE PROGETTO.
 

SOSTIENICI E
RIMANI SINTONIZZATO

 
www.laviadiuscita.net

 


Fonti per questo articolo:
https://www.gmwatch.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=14997%3Abrazilian-farmers-lose-10-billion-real-as-caterpillars-devour-gm-and-other-crops
https://gmwatch.org/latest-listing/52-2013/14683
https://bit.ly/17PIJfD
https://gmwatch.org/latest-listing/52-2013/14683