magnify
Home ALIMENTAZIONE E SALUTE Stop al consumo di carne anche per contrastare la devastante siccità!

Stop al consumo di carne anche per contrastare la devastante siccità!

Mentre l’Italia è a secco e in molti altri Stati nel mondo l’emergenza siccità è gravissima, per non parlare dei Paesi del Terzo Mondo dove ancora si “muore di sete”, leggiamo gli assurdi dati dello spreco di acqua utilizzato dall’industria della produzione di carne. Un intero anno di acqua per produrre soli 5 kg di carne…

 

La produzione di carne richiede l’impiego di enormi quantitativi di acqua, un bene prezioso e ormai raro in molte parti del mondo.Oggigiorno la maggior parte dell’acqua sul pianeta viene consumata per le produzioni foraggiere destinate agli animali d’allevamento, per dissetarli (si pensi che una mucca da latte beve circa 200 litri di acqua al giorno) e per le operazioni di pulizia di stalle, sale di mungitura, luoghi di macellazione ed altro.
 
E’ così che ben il 70% dell’acqua utilizzata sul pianeta è consumato dalla zootecnia e dall’agricoltura, i cui prodotti servono in gran parte a nutrire gli animali d’allevamento.
 
Negli Stati Uniti circa la metà dell’acqua potabile è destinata agli allevamenti di bestiame.
 
Il settimanale Newsweek ha calcolato che per produrre 5 chili di carne bovina è necessaria la stessa quantità di acqua consumata mediamente in un anno da una famiglia di 4 persone!
 
In un mondo sempre più assetato e dove l’acqua sta diventando una risorsa via via più preziosa, sono necessari circa 100.000 litri di acqua per ottenere un solo chilo di manzo, mentre ne sono sufficienti 500 per le patate, 900 per il grano, 1910 per il riso e 2000 per la soia.
 
Perciò è chiaro che la prima cosa da fare, per risparmiare davvero acqua, è eliminare i consumi di alimenti animali, privilegiando il consumo di vegetali biologici: cereali, legumi, verdura, frutta, nelle migliaia di possibili ricette appetitose che si possono preparare.

 
Fonte: http://www.associazionesum.it/un%20anno%20intero%20di%20acqua.htm
 

PER APPROFONDIRE L’ARGOMENTO VI INVITIAMO A LEGGERE:
 
– L’articolo del Maestro Isha babaji:
ULTIMATUM ALL’UMANITA’
 
– Gli articoli che trovate a QUESTO LINK.

 
 

www.laviadiuscita.net

 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero anche interessare:

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments 

Leave a Reply

Your email address will not be published.