magnify
Home PESTICIDI, ERBICIDI E ALTRE SOSTANZE CHIMICHE Insetticidi domestici: altri gravi rischi per i bambini

Insetticidi domestici: altri gravi rischi per i bambini

Image courtesy of Suat Eman at FreeDigitalPhotos.net

Madri esposte ad alti livelli di pesticidi partoriscono bambini con livelli di intelligenza più bassi rispetto ai bambini nati da madri non esposte, dice un nuovo studio pubblicato online sulla rivista Pediatrics. Il Piperonil butossido (PBO), una sostanza chimica comune utilizzata in migliaia di insetticidi domestici per aumentare l’efficacia di altri prodotti chimici noti come piretroidi, causa ritardi dello sviluppo infantile e danni cerebrali.


 

Megan Horton, un ricercatore post-dottorato del Mailman School of Public Health della Columbia University, e il suo team hanno seguito 348 madri di New York City per il loro studio. Hanno preso campioni di aria e il sangue delle donne per monitorare la loro esposizione a PBO, ed hanno confrontato i livelli di intelligenza dei bambini rispetto a ciascuna classe di esposizione. Sulla base di questa valutazione, il team ha osservato un significativo legame tra alti livelli di esposizione PBO e ritardo dello sviluppo nei bambini.
 
“I bambini che erano nel range più alto di esposizione a PBO avevano tre volte più probabilità di essere nella categoria di ritardo nello sviluppo, rispetto ai bambini con esposizione inferiore”, ha detto Horton, notando che la ricerca ha preso in considerazione altri fattori che possono influenzare lo sviluppo, compresa l’esposizione al tabacco.
 
Insetticidi piretroidi hanno in gran parte preso il posto degi insetticidi organofosforici (OP), utilizzati più ampiamente in passato, e che ora sono accusati di aver causato gravi danni al sistema nervoso e altri problemi in uccelli e mammiferi.
Sulla base delle prove effettuate i piretroidi non sono molto migliori riguardo alla possibilità di causare danni significativi a bambini e adulti.
 
Secondo la US Environmental Protection Agency (EPA), i piretroidi sono utilizzati in oltre 3.500 prodotti insetticidi registrati. Noti effetti collaterali causati da esposizione comprendono difficoltà respiratorie, dolori al petto, eruzioni cutanee, vesciche, alterazione del sistema endocrino, problemi riproduttivi, disturbi di apprendimento, danni cromosomici, anomalie del sangue, e problemi alla tiroide.
 
I piretroidi ed altri pericolosi composti chimici sono presenti in grandi quantitativi nei prodotti che utilizziamo nelle nostre case per difenderci dagli insetti e proteggere le piante. Pertanto, spesso inconsapevolmente, siamo significativamente esposti a queste pericolose sostanze tossiche. Ed anche i nostri figli ne vengono in contatto correndo rischi ancora più gravi.
 
Per sapere come fare a tutelare la tua salute e quella dei tuoi cari, messa in grave pericolo da queste ed altre dannose sostanze chimiche, abbiamo ideato un e-book completamente gratuito dal titolo: “Sai cosa causano alla salute PESTICIDI, ERBICIDI e CONCIMI CHIMICI?” che puoi scaricare gratuitamente da questo link:
 
Clicca qui per scaricare gratuitamente l’eBook “Sai cosa causano alla salute PESTICIDI, ERBICIDI e CONCIMI CHIMICI?”
 
Se vuoi, aiutaci anche tu a diffondere queste importanti informazioni condividendole con i tuoi amici e le persone a te care. Grazie!
 

www.laviadiuscita.net

 


Fonti:
http://www.naturalnews.com/031282_pesticides_children.html
http://news.yahoo.com/s/hsn/20110207/hl_hsn/prenatalexposuretopestici …
http://www.epa.gov/oppsrrd1/reevaluation/pyrethroids-pyrethrins.html
http://www.anapsid.org/pyrethroids.html
 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero anche interessare:

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments 

Leave a Reply

Your email address will not be published.