magnify
Home ALIMENTAZIONE E SALUTE Da un’alga primordiale la salute e non solo

Da un’alga primordiale la salute e non solo

spirulina pronto bio

La spirulina è un’alga verde-azzurra microscopica, unicellulare, a forma di spirale. È un’alga d’acqua dolce che cresce e si moltiplica spontaneamente nei laghi con acque alcaline in Messico (1), Giappone, Ciad, e Thailandia, ma viene anche coltivata. Tre miliardi di anni fa cominciò a generare ossigeno permettendo così il formarsi della vita. Quest’alga è quindi la madre di tutte le prime forme di vita…

 

Si sviluppa molto rapidamente in condizioni molto semplici; cresce per fotosintesi, utilizzando la luce solare. Richiede solo acqua, sole, biossido di carbonio CO2 e minerali. Non c’è neanche bisogno che ci sia acqua corrente, è sufficiente smuoverla in modo che sia esposta al sole perché cresca.
 
Assorbe enormi quantità di CO2 e lo trasforma in ossigeno, controbilanciando in questo modo l’effetto serra, così come fanno gli alberi, che però richiedono superfici molto maggiori. Infatti, per annullare l’effetto serra, occorrerebbe piantare alberi su una superficie che coprirebbe più di dieci volte la superficie della Terra. Mentre, secondo lo studioso Daryl Kollman, la spirulina assorbe CO2 in modo così rapido ed efficace che basterebbe un’estensione di colture di spirulina di 400.000 miglia, per ottenere lo stesso risultato. A questo scopo le colture di alghe potrebbero essere situate in zone desertiche come il Sahara e le alghe raccolte potrebbero fornire un alimento completo per nutrire e guarire le popolazioni del Sud del Mondo che si ammalano e muoiono per fame e mal-nutrizione.
 
La spirulina infatti, utilizzando la luce solare, sintetizza un’enorme quantità di proteine, vitamine, sali minerali e oligoelementi, un’insieme di sostanze benefiche che possono colmare non solo le carenze alimentari delle popolazioni del Sud del Mondo, ma anche le carenze delle popolazioni occidentali industrializzate alle quali il cibo non manca, ma è inquinato da molte sostanze chimiche tossiche ed è povero di sostanze nutritive perché è raffinato e viene prodotto in modo industriale. In Israele la spirulina viene usata con successo anche per depurare le acque.
 
Come si vede, potrebbe essere molto semplice risolvere alcuni dei più gravi problemi attuali che vengono spesso presentati come “difficili da risolvere”.
 
Le soluzioni “tecniche” esistono e sono anche di facile applicazione. Perché non vengono attuate? Perché questo tipo di soluzioni non favorisce gli interessi economici di chi su questi problemi specula e guadagna. Qual è dunque il vero problema? Il vero problema è che l’umanità ha preso il grande abbaglio di mettere il proprio interesse personale al primo posto, invece di cercare la felicità nell’armonia con tutti e con tutto ciò che esiste. Quest’ultima è, infatti, la vera soluzione che elimina la causa di tutti i problemi.
 
Dovrebbero quindi esserci incentivi per la produzione dell’alga spirulina in quanto principale promotrice dell’eliminazione dell’effetto serra essendo grande apportatrice di ossigeno ed eliminatrice dell’anidride carbonica su tutto il Pianeta, nonché perfetto e completo integratore alimentare. Pertanto i Governi dovrebbero promuovere e sostenere la produzione di quest’alga diminuendo, per esempio, la pressione fiscale sui produttori di alghe spirulina, con incentivi economici per coloro che vogliono coltivarla e produrla. Questa è una possibile, saggia e semplice soluzione per “ossigenare” il Pianeta, per diminuire l’effetto serra e per salvaguardare la vita di tutte le creature.
 
Informazioni tratte dal libro “Spirulina” Ed. Tecniche Nuove
 
(1) Il lago messicano Texcoco è molto inquinato, è quindi da evitare la spirulina proveniente da questo lago.

 
 

PROPRIETA’ NUTRITIVE E TERAPEUTICHE
DELLA SPIRULINA

 

  • La spirulina contiene una quantità di proteine molto elevata che può raggiungere il 50 – 70% del suo peso secco.
    Inoltre le proteine della spirulina sono complete e di grande valore biologico, perché contengono gli otto amminoacidi essenziali (quelli che l’organismo non riesce a sintetizzare) in proporzione ottimale e 10 dei 12 amminoacidi non essenziali. Le proteine presenti nella spirulina sono particolarmente preziose per l’organismo umano perchè sono facilmente assimilabili. Le pareti delle cellule di quest’alga sono infatti formate da muco-proteine di facile digeribilità perché si dissolvono completamente nell’apparato digestivo.
  •  

  • È in assoluto il vegetale che contiene più beta carotene che, nel corpo, si trasforma in vitamina A a seconda delle necessità dell’organismo. La spirulina contiene 15 volte più beta-carotene delle carote.
  •  

  • Contiene tutte le vitamine del gruppo B ed è la fonte naturale più ricca di vitamina B12.
  •  

  • Contiene inoltre numerosi enzimi, tra cui il SOD, che ha la proprietà di eliminare i radicali liberi e la radioattività dal corpo.
  •  

  • La spirulina è anche una buona fonte di ferro, magnesio, calcio, fosforo e potassio. Il ferro è presente in forma direttamente assimilabile dall’organismo ed in percentuale molto maggiore che nei cereali integrali che sono comunque anch’essi buone fonti di ferro. E’ infatti considerata un potente anti-anemico.
  •  

  • Non mancano anche gli oligoelementi fra i quali il selenio che è un potente antiossidante e anti-cancro.
  •  

  • Inoltre la spirulina contiene un tipo di zucchero, il ramnosio che facilita il metabolismo del glucosio, con effetti particolarmente benefici per i malati di diabete.
  •  

  • È anche uno dei vegetali più ricchi di acidi grassi polinsaturi, importantissimi nella cura dell’arteriosclerosi.
  •  

  • Infine la spirulina nutre la flora batterica buona, favorendo così la depurazione dell’intero organismo al quale dona vitalità e salute.
  •  
     

    Dove trovare l’alga spirulina della migliore qualita?

     

    Sul sito www.prontobioshop.com è possibile acquistare la spirulina della più alta qualità disponibile, pura al 100% senza additivi di nessun tipo. Certificata senza OGM e conservanti.
    Gli standard utilizzati per la coltivazione di questa spirulina, che proviene dalla California, sono superiori e il ciclo di asciugatura è unico in quanto è fatto molto rapidamente e a bassa temperatura, per assicurare che gli enzimi e le sostanze nutritive non vengano distrutti. Di conseguenza questa spirulina è ricchissima di sostanze nutritive.
     
    E’ disponibile in diversi formati. Per maggiori informazioni sull’alga spirulina “Pure Planet” clicca qui.
     
    E’ inoltre possibile acquistare l’alga spirulina della Pure Planet usufruendo del 20% di sconto iscrivendosi alla newsletter del sito www.prontobioshop.com.

     
    spirulina 2
     

    www.laviadiuscita.net

     
     

    Print Friendly

    Ti potrebbero anche interessare:

     
     Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
    No Comments  comments 

    Leave a Reply

    Your email address will not be published.